Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE / FORMICOLA – Comunità montana in crisi, in 200 marciano su Caserta

piedimonte matese. La comunità Montana del Matese rischia il collasso, da mesi oltre 200 dipendenti non ricevono lo stipendio. La regione non è andata oltre le promesse. I diciassette sindaci che compogono l’ente montano pronti ad attuare forme di proteste clamorose per risolvere il problema e per salvare un ente ritenuto fondamentale per la tutela del territorio. La stessa problematica investe la Comunità Montana del Montemaggiore, con sede in Formicola.
Oggi i 26 sindaci dei comuni che danno vita ai due enti montani marceranno su Caserta, raggiungereanno la Prefettura dove incontreranno il rappresentante del governo.
Al Prefetto, Carmela Pagano, chiederanno di intervenire per garantire il futuro di centinaia di famiglie e soprattutto di evitare tensioni sociali. “Abbiamo oltre duecento operai a tempo indeterminato per i quali non abbiamo alcuna risorsa economica da inserire nel bilancio. La regione non ha finora indicato nessun programmazione per far fronte alle esigenze dell’anno in corso e neanche alla chiusura delle competenze del 2011. Oggi inizia una protesta per sensibilizzare la Regione a dare finalmente risposte e certezze ad un comparto da troppo in sofferenza. Un comparto di primaria importanza per la salvaguardia di un territorio come quello Matesino. Ieri, abbiamo incontranto alcuni consiglieri regionali dai quali abbiamo ricevuto rassicurazioni confortanti sulla vicenda, tuttavia non possiamo abbasare la guardia fin quando non arriveranno fatti concreti. Finora di promesse ne abbimao ricevute tantissime”.
Queste le dichiarazioni di Fabrizio Pepe, presidente dell’ente montano del Matese. La protesta della comunità montana matesina sarà sostenutra anche dai sindaci dei comuni del Montemaggiore.
Ieri, in regione,si è riunita la commissione regionale Agricoltura della Campania sullo stato di pagamento delle spettanze al personale amministrativo e forestale delle Comunità Montane.
All’audizione, presieduta dal presidente Pietro Foglia (UDC), sono intervenuti l’assessore regionale al Bilancio, Gaetano Giancane e la consigliera delegata del presidente Caldoro all’Agricoltura, Daniela Nugnes. La commissione ha preso atto dei provvedimenti di liquidazione già adottati sia dall’assessorato alle Risorse Umane e Autonomie locali che dall’Assessorato all’Agricoltura, relativamente ai pagamenti dovuti per l’anno 2011 ai dipendenti delle Comunità Montane

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …