Ultim'ora
Municipio di Pietramelara

Pietramelara – Comune come bancomat, l’ultimo blitz di Smaldone: con la complicità di Compagnone. Di Fruscio blocca tutto

Pietramelara – Quello che è accaduto in municipio è davvero incredibile e potrebbe rendere ben chiara l’idea (se ancora ci fossero dubbi) di come la casa del popolo è stata gestita negli anni passati. In due hanno tentato di far uscire dalle casse del comune una discreta somma di denaro, poco meno di 40mila euro che l’ex dirigente dell’area amministrativa e finanziaria (già cumulare questo doppio potere all’intero dello stesso ente è cosa abbastanza insolita), ha deciso di autoliquidarsi, nonostante che da alcuni giorni non era più in carica perché inabile al lavoro.  Ha scoperto tutto il sindaco Pasquale Di Fruscio che , impartendo le giuste direttive di servizio al segretario comunale – ha imposto il blocco ogni cosa, annullando l’atto ed evitando così il pagamento di somme non dovute. La cosa maggiormente grave nella vicenda potrebbe essere rappresentata dal fatto che la determina è stata “confezionata” da un dirigente – Bruno Smaldone – non più in carica, non più in servizio da alcuni giorni, ed è stata poi “lavorata” da una dipendente del comune, Angelina Compagnone. Tutto come se nulla fosse. La vicenda segue un precedente atto in cui lo stesso funzionario, allora in servizio, il 12 giugno scorso, tentò di “regalare” premi di produzione(?) ad alcuni impiegati. Anche in quel caso Di Fruscio blocco tutto. La vicenda non finisce qui, infatti, per gli ultimi fatti i vertici dlel’amministraizone comunale si diconopronti a portare gli atti in Procura e ad avviare le procedure disciplinari interne.
Riportiamo, di seguito, i due atti (quello “incriminato” e la successiva determina di annullamento) che rendono ben chiari i dettagli della vicenda:

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …

5 commenti

  1. Che fortuna abbiamo avuto quando ha vinto Di Fruscio, immaginate che sarebbe successo se avrebbe vinto qualcun’altro. Come mai Di Fruscio in due mesi di attività già ha annullato 2 3 macagne e i vecchi amministratori in 10 anni non hanno mai riscontrato niente di anomalo? C’è molto da pensare

  2. Blocca tutto?
    A me da quanto letto nelle determine allegate non mi pare che si sia bloccato niente che i soldi sono già stati liquidati, più che un merito per il Sindaco un tentativo maldestro di coprire il mancato presidio suo e della giunta di quanto accade negli uffici comunali. Quando ha nominato il nuovo responsabile dell’ Ufficio finanziario o ha dimenticato di accertarsi delle competenze di questa visto che prima si propone approva e pubblica una determina e poi si annulla per ragioni in contrasto totale con il primo deliberato. Oppure se ha fatto la verifica detta forse non ha organizzato gli uffici considerato che si pubblicano determine sotto il suo naso il 20 di Settembre e lui che è persona capace se ne accorge solo il 06/10/2017, forse sta perdendo colpi, troppe cose da seguire e fare insieme. Quello che non ho letto però e che secondo me è il vero problema e come ha intenzione di recuperare la somma liquidata, perchè altrimenti ci abbiamo perso 40mila euro. Credo che oltre a curare gli aspetti di “nicchia” la gente ha bisogno e si aspetta questo, un manager che organizzi pianifichi e presidia la vita amministrativa non un avvocato che interviene tardivamente per fare una causa che non serve.

  3. Praticamente se non è un pazzo il funzionario che ha preso i soldi li restituirà, o si recupereranno dal Tfr se tutto va bene, resta il fatto che nonostante tanta manifesta capacità e superiorità d’intelletto e conoscenza, sotto al proprio naso si fanno determine e ci si accorge di questo solo dopo 15 giorni, il sistema di controllo e di presidio della macchina amministrativa lascia più di qualche perplessità, oggi ce ne siamo accorti ma se è capitato qualche altro comportamento o deliberato del genere?. Se questo accadeva prima perché c’erano degli amministratori complici o incapaci adesso? Dopo che ci viene rubato da chi noi abbiamo messo a guardia della casa si decide di mettere i portoni di ferro resta qualche dubbio, e ancora per quanto altro tempo ancora dovremmo sentire che è colpa di De Ponte che manco ha amministrato, sarà sempre colpa degli atri? Da tanta scienza è giusto aspettarsi il massimo da subito e in tutti i momenti anche per l’operato del resto della giunta e consiglieri, non è che abbiamo cambiato gli inquilini ma la casa viene gestita sempre alla stessa maniera.

  4. Sarà…ma almeno ora ci fanno sapere qualcosa. Se ci sono dipendenti o funzionari che non si comportano bene, in qualsiasi struttura, pubblica o privata, ci vuole sempre del tempo per scoprirli. Penso che 10 giorni sia un tempo relativamente breve. L’importante é che poi facciano pagare a chi ha sbagliato e tengano informati noi cittadini. Io apprezzo molto come stanno agendo i nuovi amministratori e il sindaco. Ha già lasciato un buon ricordo per il periodo in cui ha già fatto il sindaco ed é partito ancora meglio ora. É sicuramente tra i cittadini illustri che Pietramelara ha avuto negli ultimi 100 anni e sarà sempre ricordato da giovani e meno giovani.

  5. Siete patetici, non ammettere mai che questa amministrazione veramente sta attuando una vera rivoluzione. I cittadini non a caso hanno riconfermato dopo 10 anni di assenza la fiducia al Sindaco Avv. Di Fruscio, e nn a caso nel paese si respira aria nuova, le malefatte vengono puntualmente scoperte con un recupero di soldi impressionante, tutto a favore dei cittadini. Il Sindaco anche se le malefatte vengono attuate in uffici dove vi sono responsabili ben individuabili, riesce a bloccare ogni tentativo di atto illegale. Dobbiamo tutti essere contenti e la dobbiamo smettere di criticare solo perché abbiamo perso le elezioni o perché non siamo stati in grado di comporre una lista per confrontarci in una competizione democratica.