Ultim'ora

CALCIO – SERIE A: ECCO IL PAGELLONE DELLA QUARTA GIORNATA

CALCIO (Emanuele La Prova) – E’ la gara tra Crotone ed Inter a dare il via alla quarta giornata del massimo campionato italiano. Allo Scida gli Squali mettono alle strette un’ Inter poco lucida e troppo macchinosa per tutto il resto della partita. Handanovic in un paio di occasioni, deve superarsi per tenere inviolata la porta dei neroazzurri. Alla fine a sbloccarla è Skriniar al minuto 82: il difensore interista vince un rimpallo in area e calcia rasoterra battendo Cordaz. Con il Crotone che cerca disperatamente il pareggio, l’Inter riparte in contropiede, e Perisic chiude la partita con il gol del definitivo 2-0. Dopo 4 giornate la squadra di Spalletti è a punteggio pieno a quota 12.

CROTONE: Voto 6        INTER: Voto 6+

Seconda vittoria di fila per la Fiorentina di Pioli, che al Franchi batte un agguerritissimo Bologna. Al 51° Chiesa porta la Viola in vantaggio, ma un minuto dopo l’eterno Palacio firma il pareggio. Al minuto 69 è Pezzella,assistito da Biraghi,  a firmare il gol della vittoria in favore dei toscani.

FIORENTINA: Voto 7              BOLOGNA: Voto 5,5

Gol a raffica all’Olimpico, dove la Roma stende l’Hellas Verona con un secco 3-0. La prima rete la segna Nainggolan , dopo una bella triangolazione con Dzeko ed El Shaarawy. Dieci minuti dopo, è la punta bosniaca a raddoppiare di testa, sullo splendido cross di Florenzi, che torna a giocare in serie A dopo 11 mesi di assenza, causa infortunio. Al 61° è ancora Dzeko a raccogliere un lancio con i contagiri di Kolarov, ed ad insaccare la sfera in spaccata. Per l’Hellas da segnalare solo un gol annullato per fuorigioco a Giampaolo Pazzini. Tra le fila giallorosse ottime le prestazioni dei giovanissimi Under, che va vicinissimo alla sua prima rete in A, e Pellegrini, dominatore del centrocampo.

ROMA: Voto 8            HELLAS VERONA: Voto 4

Nel lunch-match domenicale, uno stratosferico Dybala ragala tre punti alla Juventus, con una tripletta che stende il Sassuolo al Mapei Stadium. La Joya apre le danze con un sinistro al volo dai 25 metri, e nella ripresa si ripete con un tiro di punta su cui Consigli non può arrivare. Il Sassuolo però non si arrende, e accorcia le distanze con Sensi. A chiudere il match  ci pensa nuovamente il numero 10 argentino , che sigla la sua seconda tripletta stagionale direttamente su punizione. Paragoni con Messi a parte, la sensazione è che questo ragazzo ben presto dominerà la scena del calcio internazionale.

SASSUOLO: Voto 5       JUVENTUS: Voto 7,5

Risultato tennistico al San Paolo, dove il Napoli si aggiudica il primo derby campano contro il Benevento, vincendo per 6-0. In gol Allan , Insigne, Callejon e tre volte  Mertens ( due rigori). I ragazzi di Sarri agguantano la testa della classifica a punteggio pieno , in compagnia di Juve ed Inter.

NAPOLI: Voto 8        BENEVENTO: Voto 3

Torna a sorridere il Milan, che al Meazza, grazie alla doppietta del neoacquisto Kalinic, batte l’Udinese, che aveva trovato il gol del pareggio con l’ex Carpi Kevin Lasagna. Buona la prestazione della squadra di Montella, che se riuscirà a correggere qualche sbavatura difensiva, potrà ambire ad una stagione importante.

MILAN: Voto 7+     UDINESE: Voto 5,5

Cade in casa la Spal di Semplici, che viene surclassata da un super Cagliari. Gli uomini di Rastelli vanno in vantaggio con il gol di Barella, e poi raddoppiano nella ripresa con un siluro dalla distanza di Joao Pedro.

SPAL: Voto 5      CAGLIARI: Voto 7,5

Girandola di gol anche al Comunale di Torino, dove i granata affrontano la Samp di Giampaolo. I blucerchiati trovano il vantaggio dopo pochi secondi, con il primo gol di Zapata con la sua nuova maglia. Il Toro risponde al tredicesimo con una gran sberla da fuori di Baselli, e poco dopo passa in vantaggio con il Gallo Belotti. Dieci minuti prima del duplice fischio, l’ex Quagliarella firma il pareggio. Nella ripresa le due squadre si equivalgono, ed il match termina 2-2.

TORINO: Voto 6,5      SAMPDORIA: Voto 6,5

Finisce in parità anche la gara tra Chievo ed Atalanta. Al gol gialloblù di Bastien , la Dea risponde con il rigore trasformato dal solito Papu.

CHIEVO VERONA: Voto 6        ATALANTA: Voto 6,5

Vittoria al cardiopalma per la Lazio di Inzaghi, che a Marassi la spunta negli ultimi minuti contro il Genoa. Al tredicesimo i biancocelesti vanno in vantaggio con Bastos. Nel secondo tempo è Immobile a raddoppiare; dopo la rete del numero 17, i laziali abbassano il ritmo, ed ad approfittarne è il baby Pellegri, classe 2001, che firma la sua prima doppietta in carriera. Al minuto 82 però, la difesa genoana si fa trovare completamente impreparata, e per la seconda volta, Immobile supera Perin con lo scavino. Game set and match.

GENOA: Voto 5,5     LAZIO: voto 7

Guarda anche

Sport numeri e curiosità puntata n. 35

Rivedi la puntata n. 35 della nostra rubrica sportiva, sport numeri e curiosità condotta da …