Ultim'ora

Le criptomonete nel gioco online: un approfondimento

Oggi le criptomonete rappresentano un fenomeno globale, che si sta diffondendo a macchia d’olio anche nel nostro Paese. Un trend che non riguarda solo ed esclusivamente il mondo della finanza, ma che tocca anche il comparto del gaming. Il gioco online, infatti, ha aperto le proprie porte alle valute digitali: un discorso che riguarda il cosiddetto crypto gaming, ma anche il settore del gioco d’azzardo telematico.

Le criptomonete nei casinò online

I casinò online con criptomonete funzionano in modo molto simile alle sale da gioco digitali classiche, ma con una differenza fondamentale: mettono a disposizione degli utenti un metodo di pagamento e di prelievo alternativo, con la possibilità di scegliere le criptovalute oltre alle tradizionali valute bancarie come l’euro. I giocatori possono registrarsi presso uno dei migliori casino crypto, recensiti sul web, e creare un account. Una volta completata la registrazione, è possibile eseguire un deposito utilizzando criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Litecoin e molte altre.

La maggior parte di questi casinò offre le stesse tipologie di giochi che si possono trovare nei casinò telematici convenzionali. Dalle slot machine ai giochi come il poker, il blackjack e la roulette, ci sono davvero tante opzioni. La differenza principale riguarda come detto le opzioni di pagamento: oltre ai metodi tradizionali come le carte di credito e i bonifici bancari, si aggiungono le criptovalute più note e diffuse. Una volta che i giocatori effettuano un deposito, i fondi vengono convertiti in crediti, così da permettere agli iscritti tutte le attività di gambling offerte dalla piattaforma.

Si tratta di un sistema capace di attrarre un target di giocatori più ampio, alla ricerca di un metodo che sia più rapido rispetto alle transazioni bancarie, più sicuro, decentralizzato e con commissioni minori o azzerate. Ovviamente, al pari di ogni altro casinò, esistono delle regole e delle policies che i giocatori devono sempre consultare, prima di iscriversi e di effettuare il primo deposito.

Cos’è e come funziona il crypto gaming?

Il crypto gaming è una modalità emersa di recente, che integra le criptovalute nel mondo dei videogiochi e che consente – ancora una volta – di utilizzare le valute digitali più famose. Ad esempio, i Bitcoin e gli Ethereum possono essere sfruttati per fare acquisti in game e per eseguire le transazioni all’interno del gioco stesso. Il sistema in questione viene considerato particolarmente innovativo, in quanto utilizza la tecnologia blockchain per assicurare un elevato livello di sicurezza, basato sulla decentralizzazione. Ciò aumenta il grado di fiducia dei player, quando arriva il momento di spendere per acquistare un bene digitale nel gioco.

Inoltre, il crypto gaming alle volte permette ai giocatori di guadagnare le criptovalute come ricompense per i propri progressi e i propri successi nel gioco. I token ottenuti possono essere convertiti in beni virtuali, in altre criptovalute o in una valuta bancaria tradizionale. Questo modello non solo rende il gioco più coinvolgente, ma presenta anche alcune opportunità finanziarie per i giocatori, sebbene le cifre siano davvero modeste. Va comunque detto che non tutti i videogiochi crypto permettono di convertire i token in valuta reale.

Molti di questi videogame, infatti, si basano su una criptovaluta proprietaria che assume valore solo all’interno del gioco stesso. In tal caso si fa riferimento ad un vero e proprio NFT, ovvero i token non fungibili legati al possesso di un bene digitale, che può essere comunque scambiato e in certi casi addirittura venduto. Gli NFT possono ad esempio rappresentare personaggi, equipaggiamenti o elementi del gioco specifici, come trofei o altro. La loro autenticità viene garantita come sempre dalla rete blockchain, così da rendere ogni transazione verificabile, tracciabile e immutabile. In sintesi, si aggiunge al gioco un ulteriore elemento fidelizzante.

Guarda anche

Roccamonfina – Brucia rifiuti nei castagneti, imprenditore sotto processo

Roccamonfina – Si è svolta nei giorni scorsi l’udienza del processo a carico di un …